L’architettura è sempre pubblica, C+S ARCHITECTS a Varese

Il nuovo appuntamento “dialoghi di architettura” ideati dall’Arch. Fulvio Irace, moderatore e curatore della rassegna VISIONARE 2023 che l’Ordine degli Architetti Varese ha organizzato per il mese di febbraio ospiterà C+S ARCHITECTS

Con la collaborazione del FAI nell’elegante scenario di Villa Panza a Varese

 

 

 

L’architettura è sempre pubblica

Cresciuti a Venezia, dove il campo è lo spazio di tutti che viene usato e si trasforma durante l’arco della giornata (spazio gioco per i bambini, spazio di vendita, di sosta, di attraversamento, spazio per eventi o per gli aperitivi, spazio di sbarco delle imbarcazioni, ecc…), Cappai e Segantini lavorano in ogni progetto per restituire ai cittadini una percentuale di spazio pubblico: trasformano in piazza una ‘gated community’, rendono ibridi edifici pubblici superspecializzati come un palazzo di giustizia o una scuola aprendoli alle comunità, riportano il verde all’interno delle città rigenerando complessi industriali dismessi, introducono spazi comunitari in edifici residenziali e trasformano le relazioni tra architettura e paesaggio. L’approccio progettuale dello studio rintraccia la tradizione costruttiva dei luoghi che deriva dal rispetto e utilizzo sostenibile delle risorse naturali che il progetto traduce in un nuovo equilibrio tra uomo e natura: Aequilibrium è la parola che Cappai e Segantini usano per descrivere la sintesi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei loro interventi. ‘L’architettura ci permette di giocare ruoli diversi: rispondiamo al nostro cliente da un lato, ma allo stesso tempo produciamo valore restituendo ai cittadini parti di città intercluse una percentuale di spazio pubblico libero, ben disegnato e durevole in attesa di essere attivato dalle persone, dai loro sogni, dalle loro esperienze per depositarsi nei loro ricordi e rafforzare l’identità delle comunità’- affermano Cappai e Segantini.

 

VISIONARE dialoghi di Architettura a cura di Fulvio Irace

L’architettura è sempre pubblica

C+S ARCHITECTS
Relatori:
Arch. Alessandra Segantini
Arch. Carlo Cappai

Mercoledì 15 marzo ore 19:00

 

LINK WEBINAR: https://attendee.gotowebinar.com/register/201184669087799128

 

 

Agli architetti saranno riconosciuti 2 cfp

C+S Architects Bio

Carlo Cappai e Maria Alessandra Segantini vivono e lavorano tra Treviso e Londra dove ha sede lo studio C+S ARCHITECTS da loro fondato a Venezia nel 1994. Rispettivamente professore associato e ordinario di composizione architettonica e urbana, Cappai e Segantini hanno tenuto corsi come visiting professors in varie università tra cui MIT, Cambridge Massachussetts, USA e Syracuse University, NYC, USA e Hasselt University. Attualmente sono visiting scholar a Cambridge University, UK. La loro ricerca e realizzazione di scuole, esposta alla 15° Biennale di Architettura di Venezia, ha contribuito a riscrivere le Linee Guida del Ministero sulla progettazione delle scuole italiane. L’approccio progettuale dello studio rintraccia la tradizione costruttiva dei luoghi che deriva dal rispetto e utilizzo sostenibile delle risorse naturali che il progetto traduce in un nuovo equilibrio tra uomo e natura. Oltre al recentissimo Premio Architetto dell’Anno del CNAPP, lo studio ha ottenuto premi, riconoscimenti e pubblicazioni internazionali ed ha presentato il proprio lavoro in una serie di istituzioni internazionali, tra cui il MoMA a New York, il RIBA a Londra, la Biennale di Architettura di Venezia, il Museo di Oslo, Il MIT di Cambridge e la Triennale di Milano.